Ricerca e innovazione per una sostenibilità reale.

Non può esserci sostenibilità senza innovazione e non può esserci innovazione senza ricerca. Ne siamo convinti.

La sostenibilità non è una moda e non è un trend passeggero. Non è una scelta, non è un albero piantato o una dichiarazione da inserire nel nuovo company profile. Deve essere un atteggiamento quotidiano condiviso da tutta l’azienda; solo così diventa efficace e in grado di perseguire obiettivi concreti e comuni. In questo processo, clienti e fornitori giocano la stessa partita, perché contenitore e contenuto raccontano una medesima storia chiamata “brand”.

Un monitoraggio garantito, all’insegna di una qualità sostenibile

La nostra presenza sul territorio ci permette di selezionare direttamente i nostri partner, senza intermediazione, garantendo sempre il mantenimento degli standard di qualità dichiarati. Il risultato è un fitto tessuto di collaborazioni certificate, a cominciare dall’approvvigionamento delle materie prime.
I nostri clienti possono visitare gli stabilimenti e verificare di persona le nostre procedure.

FORNITORI: rigorosi standard di sostenibilità e protocolli etico-sociali

MRSL: monitoraggio continuativo dei processi produttivi

PRSL: controllo costante del prodotto

TRASPARENZA E TRACCIABILITÀ: la tracciabilità univoca rende il flusso delle informazioni veloce ed efficiente. Il filo conduttore è l’attuazione di una politica ambientale chiara e sostenibile, senza il coinvolgimento di terze parti. Ne consegue l’abbattimento dei costi e la disponibilità di più risorse per gli investimenti socio-ambientali.

Le nostre certificazioni

La certificazione FSC® è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivati dalle foreste. Garantisce il materiale certificato FSC® ed i prodotti derivanti lungo tutta la catena di rifornimento, dalla foresta al negozio.
Per noi di FVL la qualità è tutto, e ci teniamo a comunicarlo con chiarezza. Rilasciata dall’International Organization for Standardization, ISO 9001 è una certificazione che delinea i requisiti per un sistema di gestione della qualità, estesa a tutti i processi aziendali. Una sigla che ci rispecchia, una garanzia in più per i nostri clienti.
FVL è sempre più green, anche con la ISO 14001 che definisce gli standard dei Sistemi di Gestione Ambientale. Con questa certificazione FVL si impegna a tenere sotto controllo l’impatto ambientale delle proprie attività, ricercandone il miglioramento in modo efficace e sostenibile. Perché la qualità e l’attenzione ai dettagli di FVL nasce anche nel grande senso di appartenenza e responsabilità nei confronti del nostro territorio.

Global Organic Textile Standard o meglio noto come GOTS è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica. Questa certificazione garantisce che i prodotti tessili siano ottenuti nel rispetto di criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione; dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.

La nostra azienda crede fortemente nella sostenibilità ambientale, ed è per questo che fa parte del sistema di scala globale BCI, un programma che si pone l’obiettivo di aumentare nel mercato il numero di filati che seguono tutti i criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

FVL promuove un modello di produzione e consumo sostenibile all’interno del settore tessile, attraverso l’utilizzo di materiale riciclato. Global recycled standard permettere di attestare il rispetto dell’azienda verso le pratiche chimiche, ambientali, sociali ed etiche lungo tutta la sua filiera di produzione.

4sustainability è un innovativo framework di implementazione che garantisce le performance di sostenibilità della filiera del fashion & luxury. Il rilascio del marchio e il mantenimento dello stesso sono subordinati alla realizzazione di specifiche iniziativa (all’interno della roadmap 4sustainabiliy), nonché al rispetto di rigorosi requisiti sui quali viene effettuato un costante monitoraggio. Tali iniziative coincidono con le priorità individuate dalla Global Fashion Agenda.
L’indice Higg è un sistema nell’industria dell’abbigliamento attraverso il quale marchi, rivenditori, strutture segnalano la sostenibilità di un’azienda o prodotto, offrendo così una panoramica che consente alle aziende di apportare miglioramenti significativi verso i propri lavoratori e verso l’ambiente.